Istituto Romano San Michele

Servizi Erogati

Casa di Riposo

La Casa di Riposo “Istituto Romano San Michele” è una struttura residenziale socio-assistenziale di 80 posti letto, accreditata a tempo indeterminato da Roma Capitale, che ospita ed assiste persone anziane di età superiore ai 65 anni. Gli ospiti sono autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti e usufruiscono di un aiuto parziale non continuativo nel compimento di attività di vita quotidiana, delle prestazioni di tipo alberghiero, nonché di assistenza sanitaria e servizio infermieristico con presenze programmate.

Inoltre, nella struttura vengono assicurati interventi di tipo culturale-ricreativo che consentono agli anziani di sviluppare capacità relazionali attraverso una partecipazione attiva alla vita comunitaria.

MODALITA’ AMMISSIONE NELLA CASA DI RIPOSO

Attraverso la presentazione di un modello prestampato rilasciato dall’Istituto, che verrà inserito nella graduatoria interna e successivamente sottoposto al vaglio del medico.

Per ulteriori dettagli visita la sezione dedicata alla Casa di Riposoclicca qui

RSA

La RSA Toti (Residenza Sanitaria Assistenziale), struttura autorizzata e accreditata con D.C.A. n°U00083 del 26.02.2015, è attualmente organizzata in due nuclei di 20 posti ciascuno per un totale di 40 posti letto. Si trova nel più vasto Comprensorio Istituzionale di Tor Marancia (Piazzale Antonio Tosti n.4).

La Residenza Sanitaria, con livello d’intensità assistenziale R3 (mantenimento basso), fornisce prestazioni nell’area della senescenza riferite a persone anziane con totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza, portatori di patologie geriatricheneurologiche e psicogeriatriche stabilizzate. Questi pazienti non sono assistibili a domicilio e non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero, come meglio illustrato nella Carta dei Servizi.

COME ACCEDERE ALLA RSA

La proposta di accesso dell’utente alla RSA è effettuata dal medico di medicina generale e dai servizi territoriali dell’unità sanitaria locale.

L’accesso e le dimissioni dalla RSA sono disposti dall’unità valutativa di cui all’art. 14 del R.R. 6 settembre 1994 n.1, previa valutazione multidimensionale del caso, dalla quale devono emergere, come fattori determinanti della scelta, il grado di non autosufficienza.

Gli ospiti della RSA possono essere dimessi anche in via temporanea per ricovero in altra struttura sanitaria, per rientro in famiglia ovvero per altri motivi.

Dalla data di comunicazione dell’accoglimento, l’ospite avrà 1 (una) settimana di tempo per la predisposizione della necessaria documentazione. Eventuali proroghe saranno valutate dal responsabile dell’Ufficio Accettazione per casi motivati e documentati.

Per ulteriori dettagli visita la sezione dedicata alla RSAclicca qui

Programma attività

Calendario Attività 2024-2025clicca qui

Volontariato

Il volontariato presso l’Istituto Romano di San Michele si manifesta in molteplici forme, tutte fondamentali per il benessere degli anziani e per il tessuto sociale del Municipio VIII. Le attività di volontariato non solo aiutano a migliorare la qualità della vita degli anziani ospiti nelle strutture residenziali, ma anche a rafforzare il legame tra generazioni e a promuovere una cultura di solidarietà e inclusione.

  1. Iniziative Socio-Educative e Culturali: grazie alle attività promosse dall’Associazione Missionarie per il Terzo Mondo Odv, gli anziani hanno accesso a una varietà di programmi che stimolano l’interazione e l’apprendimento, arricchendo la loro vita quotidiana.
  2. Assistenza Spirituale: La Congregazione delle Suore de Sainte Marie de Matadi offre prezioso supporto spirituale agli anziani, assicurando che le loro esigenze emotive e spirituali siano soddisfatte.
  3. Attività ludico-ricreativo-espressive: il volontariato della Parrocchia Santa Francesca Romana all’Ardeatino promuove la crescita culturale, sociale e spirituale degli ospiti dell’Istituto al fine di favorirne un invecchiamento attivo. Il miglioramento delle condizioni di autosufficienza e il recupero psico-fisico degli ospiti del San Michele intervengono a tutela della salute e del benessere delle persone anziane, contrastandone al contempo la solitudine, l’isolamento e l’esclusione sociale.
  4. Promozione Culturale e Sociale: Il Centro Anziani “S. Michele” funge da fulcro per circa 400 iscritti, organizzando eventi culturali e ricreativi che incentivano la partecipazione attiva degli anziani nella vita comunitaria.
  5. Animazione Liturgica e Eventi Educativi: La Comunità di Sant’Egidio A.C.A.P. Onlus è impegnata non solo nella celebrazione liturgica domenicale, ma anche in conferenze e dibattiti, così come in iniziative per persone senza fissa dimora e programmi di educazione artistica per disabili.
  6. Supporto alle Fasce Vulnerabili: L’Associazione Emmaus Roma Onlus si dedica a interventi mirati per migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della popolazione, evidenziando il ruolo cruciale del volontariato nel sostegno alle necessità più urgenti.

Servizio di assistenza spirituale

La permanenza in una casa di cura deve assicurare all’anziano il mantenimento di abitudini consolidate negli anni, dello stile di vita, delle prassi cui le persone sono affezionate. Il servizio religioso, in particolare, è la risposta ad una esigenza molto sentita nella terza età. L’assistenza spirituale cattolica nell’Istituto Romano di San Michele è garantita, in modo continuativo, dalla presenza di Cappellano del Vicariato di Roma, che ogni giorno è raggiungibile all’interno della struttura, così come attraverso il ministero della Congregazione delle Suore de Sainte Marie de Matadi.

La struttura gode della presenza di una cappella in grado di ospitare funzioni religiose e momenti di preghiera e riflessione individuale o collettivi. Indipendentemente dalle funzioni religiose la cappella viene frequentata infatti per momenti di raccoglimento anche accompagnati dalla presenza dei parenti degli ospiti. In tal modo i nostri ospiti possono continuare a professare il loro credo quotidianamente e questo contribuisce non poco alla stabilità emotiva, indipendentemente dalla vocazione personale.

La Cappella è ubicata al piano terra dell’Istituto ed è aperta tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Inoltre, l’Istituto dispone anche di una propria chiesa adibita a celebrazioni ed eventi più grandi.

Appuntamenti Spirituali

La Cappellania dell’Istituto organizza anche momenti di formazione spirituale, attività di volontariato ed eventi:

  • SANTA Messa lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 9:30 
  • Adorazione EUCARISTICA venerdì ore 16:30
  • Santo Rosario Benedizione Eucaristica  
  • Santo Rosario Ogni Giorno ore 17:00
  • Presso sala TV RSA (primo piano) e Presso sala TV Casa di Riposo (secondo piano)
  • SANTA Messa Domenica ore 10:00
  • Sacramenti Della Riconciliazione
  • PRIMA O DOPO LA SANTA MESSA
  • SACRAMENTO DEGLI INFERMI 
  • Il Cappellano Amministra Questo Sacramento A chi Desidera Riceverlo con Fede              
  • Il cappellano è disponibile per i nostri Signori Malati e tutto il Personale Sanitario.
  •  Il cappellano in caso di necessità può essere contattato tramite il centralino.

È sempre possibile contattare il cappellano per telefono: Rev. Don Giuseppe Guarrera 06 5755255