La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

Allegati

articoli correlati

Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Servizio di Assistenza Spirituale

La permanenza in una casa di cura deve assicurare all’anziano il mantenimento di abitudini consolidate negli anni, dello stile di vita, delle prassi cui le persone sono affezionate. Il servizio religioso, in particolare, è la risposta ad una esigenza molto sentita nella terza età. L’assistenza spirituale cattolica nell’Istituto Romano di San Michele è garantita, in modo continuativo, dalla presenza di Cappellano del Vicariato di Roma, che ogni giorno è raggiungibile all’interno della struttura, così come attraverso il ministero delle Suore Pastorelle della Provvidenza Divina.

La struttura gode della presenza di una cappella in grado di ospitare funzioni religiose e momenti di preghiera e riflessione individuale o collettivi. Indipendentemente dalle funzioni religiose la cappella viene frequentata infatti per momenti di raccoglimento anche accompagnati dalla presenza dei parenti degli ospiti. In tal modo i nostri ospiti possono continuare a professare il loro credo quotidianamente e questo contribuisce non poco alla stabilità emotiva, indipendentemente dalla vocazione personale.

La Cappella è ubicata al piano terra dell’Istituto ed è aperta tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Inoltre, l’Istituto dispone anche di una propria chiesa adibita a celebrazioni ed eventi più grandi.

Appuntamenti Spirituali

La Cappellania dell’Istituto organizza anche momenti di formazione spirituale, attività di volontariato ed eventi:

  • Santa Messa: ogni giorno alle ore 10:00
  • Santo Rosario: ogni giorno alle ore 17:00, presso sala tv (RSA – I°) e presso sala tv (Casa di Riposo – II°)
  • Catechesi Dialogica su Argomenti di Attualità: ogni mercoledì alle ore 11:00, presso sala da pranzo (RSA – I°)
  • Adorazione del Santissimo Sacramento: ogni venerdì alle ore 16:30
  • L’incontro Biblico: ogni sabato alle ore 10:45, presso sala tv (piano terra)
  • Sacramento della Riconciliazione: prima o dopo la Santa Messa
  • Sacramento degli Infermi: il cappellano amministra questo sacramento

a chi desidera riceverlo con fede

  • É sempre possibile ricevere i sacramenti della Riconciliazione, dell’Unzione degli infermi e la Comunione quotidiana per i degenti che lo desiderino.

È sempre possibile contattare il cappellano per telefono: 06 5755255

Allegati