La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

Allegati

articoli correlati

Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Innovazione Sociale – I Progetti avviati nel 2023 per gli ospiti del San Michele

Progetto “Hemingwaydal 9 febbraio 2023

Nell’ambito del bando promosso da Sport e Salute, la Federazione Italiana Motonautica – in particolare l’affiliata ASD CSR PROMOTION – si è fatta promotrice dell’attuazione del Progetto “Hemingway”, riservato a soggetti over 65, familiari, accompagnatori e ceti fragili. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di favorire, nel corso di sei mesi, l’educazione ludico-motoria di tali soggetti nel rispetto delle loro diverse esigenze e capacità all’interno di contesti relazionali che agevolino la socializzazione, la diffusione di corretti stili di vita, l’educazione alimentare e la prevenzione del disagio sociale.

 

Progetto Lavanderia Terapia Occupazionale – Mantenere l’Autonomiadal 14 febbraio 2023

L’iniziativa prende le mosse da un precedente progetto (“La cura di sé”) e lo estende nell’ottica di una gestione più completa della propria persona e del proprio guardaroba. Il Progetto, attraverso l’allestimento di una piccola lavanderia per il lavaggio dei propri indumenti da parte degli ospiti della Casa di Riposo autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti, rappresenta una terapia occupazionale avente lo scopo di non far perdere il senso di autonomia e valore dell’ospite mediante il compimento di attività che richiedano sia il coinvolgimento fisico che mentale. La terapia occupazionale, infatti, ha l’obiettivo di mantenere un grado di autonomia del paziente il più possibile elevato nelle attività di vita quotidiana, cercando di ripristinare le funzioni perdute e soprattutto di preservare quelle ancora presenti.

 

Fotograficamente – progetto di fotografia che aiuta a mantenere giovane la mentedal 20 febbraio 2023

Il Progetto, ideato e realizzato da una fotografa professionista, si rivolge a persone della terza età non solo dal punto di vista della semplice presenza e partecipazione, ma soprattutto attraverso il coinvolgimento della propria sensibilità, in uno scambio continuo di informazioni ed emozioni in grado di far riscoprire i confini inesplorati della propria mente. Distribuito in un arco temporale di cinque mesi, il corso affronterà tematiche di diversa natura: partendo dal funzionamento della macchina fotografica come mezzo, fino ad arrivare alla realizzazione di un proprio progetto fotografico.

 

Progetto “I nostri quartieri: Tor Marancia, racconti di ieri e di oggidal 22 febbraio 2023

Inserito nell’ambito del Laboratorio di solidarietà intergenerazionale recentemente promosso dall’ASP Istituto Romano di San Michele, il Progetto è stato elaborato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale – Liceo Artistico Caravaggio al fine di garantire continuità alle azioni di contrasto all’isolamento e alla marginalizzazione degli anziani, favorendo occasioni di incontro per lo sviluppo di relazioni e legami che possano, al contempo, potenziare lo sviluppo del senso di responsabilità sociale e civile da parte dei giovani. L’iniziativa proposta verrà sviluppata mediante il personale racconto intergenerazionale: giovani e anziani porteranno la propria narrazione del quartiere di Tor Marancia mediante l’esplicitazione di vissuti personali. L’incontro tra le storie del passato e del presente, infine, contribuirà alla realizzazione di un video/libro digitale all’interno del quale si racconteranno le varie storie.

Allegati