La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

Sabato 6 maggio 2023 – 90 anni Tor Marancia (1933-2023)

L’ASP – Istituto Romano di San Michele, in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dalla fondazione della borgata di Tor Marancia del 6 maggio 2023, aderisce con entusiasmo alle iniziative e agli eventi diffusi sul quartiere promossi in collaborazione con il Municipio VIII e con le altre realtà del territorio.

Il programma completo

Le foto della giornata di sabato 6 maggio 2023

_______________________________________________________________

Il Programma delle iniziative dell’ASP Istituto Romano di San Michele (ingresso in piazzale Antonio Tosti n. 4, Roma).

_______________

Sabato 6 maggio 2023

_______________

 

  • Ore 10:00: PRESENTAZIONE 90 ANNI TOR MARANCIA – ATRIO D’INGRESSO

Brindisi ed evento di presentazione del programma con le istituzioni, le associazioni e i comitati del territorio.

 

  • Ore 10:30-11:30: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ INTERGENERAZIONALE – SALONI GIULIANI

I festeggiamenti per i 90 anni di Tor Marancia si apriranno, presso i “Saloni Giuliani”, con la presentazione del progetto di solidarietà intergenerazionale “I nostri quartieri: Tor Marancia, racconti di ieri e di oggi”. Elaborato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale – Liceo Artistico Caravaggio, il progetto intende garantire continuità alle azioni di contrasto all’isolamento e alla marginalizzazione degli anziani, favorendo occasioni di incontro per lo sviluppo di relazioni e legami che possano, al contempo, potenziare lo sviluppo del senso di responsabilità sociale e civile da parte dei giovani. Il Progetto ricorre all’attivazione dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e, in particolare, del Service Learning (SL), proposta pedagogica, metodologica e didattica che consente allo studente di apprendere attraverso il servizio alla comunità, di effettuare attività di ricerca volta all’azione solidale attraverso la collaborazione con le istituzioni e la realizzazione di esperienze di cittadinanza attiva. L’iniziativa proposta si è sviluppa mediante il personale racconto intergenerazionale: giovani e anziani hanno portato la propria narrazione del quartiere di Tor Marancia mediante l’esplicitazione di vissuti personali per rappresentare al meglio lo ieri e l’oggi anche da un punto di vista espressivo-figurativo e non soltanto narrativo.

A seguito della presentazione, partirà proprio dal San Michele la passeggiata nel quartiere organizzata dal Comitato Parco della Torre di Tor Marancia.

 

  • Ore 12:00-16:00: APERTURA STRAORDINARIA “MUSEO DIFFUSO DEL SAN MICHELE”

Sabato 6 maggio 2023, in occasione della festa dei 90 anni dalla fondazione della borgata Tor Marancia, l’Istituto Romano di San Michele riaprirà eccezionalmente al pubblico la mostra “Museo Diffuso del San Michele”, temporaneamente chiusa da gennaio 2023 per lavori di riallestimento.

Il percorso espositivo, inaugurato il 21 maggio 2022, sarà ampliato aprendo al pubblico per la prima volta gli uffici della Presidenza e della Direzione – cuore operativo dell’Istituto e ricchi di opere d’arte e memorie storiche – e la grande chiesa basilicale interna dedicata a San Michele Arcangelo, capolavoro razionalista di Alberto Calza Bini.

Accompagnati dal prof. Tommaso Strinati, curatore della collezione d’arte antica e moderna, e dalla dott.ssa Anna Budkova, storica dell’arte collaboratrice dell’Istituto, i visitatori avranno la possibilità di osservare dipinti e sculture che vanno dal Seicento al Novecento, testimonianza unica della storia dell’Ospizio Apostolico del San Michele, un Istituto centrale nella vita sociale e artistica della città che ha caratterizzato il passaggio dalla Roma papale alla Roma moderna.

Info e modalità

Le visite guidate, a partire dalle ore 12.00 fino alle 16:00 di sabato 6 maggio 2023, hanno la durata di un’ora. L’ingresso alla mostra è gratuito, la prenotazione consigliata.

Per informazioni: www.irsm.it

Per prenotazioni: museodiffuso@irsm.it

Luogo: ASP Istituto Romano di San Michele

Indirizzo: Piazzale Antonio Tosti n. 4, 00147, Roma

 

  • Ore 17:00-18:00: INTRATTENIMENTO MUSICALE – SALONI GIULIANI

Nel corso del pomeriggio, sempre presso i “Saloni Giuliani”, si terrà il concerto della band “All Right Mama (Duo)”, musicisti che si esibiscono con un repertorio anni ’50-’60 che spazia tra lo Swing e il Rock & Roll.

Allegati