La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

Natale al San Michele. Le iniziative in programma dal 18 al 22 dicembre.

L’ASP – Istituto Romano di San Michele, in occasione delle festività natalizie, vi invita ad assistere alle iniziative e agli eventi diffusi promossi in collaborazione con il Municipio VIII e con le altre realtà del territorio.

In allegato il programma completo.

Il Programma delle iniziative dell’ASP Istituto Romano di San Michele

(ingresso in piazzale Antonio Tosti n. 4, Roma).

Lunedì 18 dicembre 2023

  • Ore 16:30: CONCERTO DI NATALE DELL’I.C. “GIUSEPPE MONTEZEMOLO” PLESSO TRE FONTANE – CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO.

Lunedì 18 dicembre l’ASP Istituto Romano di San Michele ospiterà le ragazze e i ragazzi dell’I.C. “Giuseppe Montezemolo” plesso tre fontane per un Concerto di Natale gratuito dedicato agli ospiti della struttura e aperto a tutta la cittadinanza.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e inserito nell’ambito delle iniziative di Tor Marancia 90, si terrà alle 16:30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo (ingresso in piazzale A. Tosti n.4).

Giovedì 21 dicembre 2023

  • Ore 18:00: SI FA PRESTO A DIRE “BELLEZZA”. UNA CONVERSAZIONE DI CLAUDIO STRINATI E TOMMASO STRINATI. – SALONI GIULIANI.

Che cos’è la bellezza nell’arte oggi? Un concetto forse superato. Dal dopoguerra in poi siamo abituati a riconoscere nelle arti figurative, nella scultura, pittura, nel disegno, nell’architettura ma anche nella musica, nella danza e nel teatro forme sperimentali che hanno via via disgregato il concetto di bellezza classica di origine greco romana al quale per secoli l’Occidente era stato abituato. Claudio Strinati e Tommaso Strinati si confronteranno su come oggi parlare di bellezza sia diventato un discorso apparentemente retorico ma che potrà invece aiutarci a capire meglio l’arte antica proprio passando attraverso le attuali forme dell’arte e dell’architettura contemporanea.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Municipio VIII di Roma Capitale, si terrà alle 18:00 presso i Saloni Giuliani, situati all’interno del comprensorio istituzionale dell’Ente (ingresso in piazzale A. Tosti n.4).

            Venerdì 22 dicembre 2023

  • Ore 16:30: “IL NATALE È UN ACCOLLO”. IL CONCERTO DI NATALE DI GIULIA ANANÌA – SALONI GIULIANI.

Venerdì 22 dicembre, la cantautrice e poetessa Giulia Ananìa assieme alla super band Power Xmas Rangers, composta da musicisti che provengono dalle migliori realtà della scena pop nazionale, metterà in scena “Il Natale è un accollo”, un grande concerto di beneficenza con tante canzoni di Natale rivisitate in salsa romanesca e pop, poesie, ospiti a sorpresa e con la partecipazione attiva nello spettacolo degli anziani dell’Istituto. L’evento sarà inoltre arricchito dalla presenza della Scuola Popolare Sciangai, che dal 2018 a Tor Marancia offre un servizio gratuito di sostegno allo studio per ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

La manifestazione – organizzata in collaborazione con l’ASP Istituto Romano San Michele e con il Patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale – è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza e si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18.30 presso i Saloni Giuliani, situati all’interno del comprensorio istituzionale dell’Ente a Tor Marancia, ingresso in piazzale A. Tosti n. 4

“Il Natale è un accollo” non è solo musica ma anche solidarietà. Nel corso dell’evento, infatti, la cittadinanza potrà contribuire in modo attivo all’iniziativa del “Regalo Sospeso” lasciando una donazione o portando un regalo adatto a bambini di età compresa fra i 3 ed i 14 anni.

L’iniziativa del Regalo Sospeso, ideata dall’attrice e attivista Emilia Verginelli, è promossa da qualche anno insieme alle associazioni Gruppo Sorriso Roma Onlus e A caccia di sogni, con lo scopo di raccogliere regali da mettere sotto l’albero di bambine e bambini che provengono da situazioni di disagio, di emarginazione, di difficoltà familiare e che vivono in una struttura indicata dal Tribunale dei Minori.

Chiunque volesse aderire all’iniziativa del Regalo Sospeso, potrà quindi portare un libro o un gioco impacchettato per bambine e bambini dai 3 ai 14 anni proprio il 22 dicembre al San Michele in occasione dell’evento “Il Natale è un Accollo”.