La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

ingresso_San_Michele
Allegati

Servizi erogati

Casa di Riposo

La Casa di Riposo, è una struttura residenziale dell’Istituto Romano di San Michele che offre ospitalità a persone anziane di ambo i sessi in condizione psicofisiche di autosufficienza o di parziale autosufficienza.

Nella struttura vengono fornite prestazioni di tipo alberghiero, nonché servizi specifici a carattere socio-assistenziale, interventi culturali e ricreativi per promuovere la vita comunitaria e di relazione. La Casa di Riposo non è una struttura sanitaria salvo che per il reparto R.S.A. L’accoglimento nella struttura residenziale non implica l’obbligo di custodia dell’ospite ma solo l’impegno per l’ospitalità, il vitto e i servizi previsti dal regolamento interno.

MODALITA’ AMMISSIONE NELLA CASA DI RIPOSO

Attraverso la presentazione di un modello prestampato rilasciato dall’Istituto, che verrà inserito nella graduatoria interna e successivamente sottoposto al vaglio del medico.

Scarica la Domanda di ammissione presso Casa di Riposo  –  Rette di Ricovero mensile

Per le ATTIVITA’ 2021-2022   “Clicca quì”


RSA

La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) attualmente è organizzata in due nuclei di 20 posti ciascuno per un totale di 40 posti letto ed è inserita nell’ambito di una struttura residenziale (Casa di Riposo Toti).

La Residenza Sanitaria Assistenziale con livello d’intensità assistenziale di medio livello, fornisce prestazioni nell’area della senescenza riferite a persone anziane con totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza, portatori di patologie geriatriche, neorologiche e psicogeriatriche stabilizzate non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero, come meglio illustrato nel vigente Regolamento interno.

COME ACCEDERE ALLA RSA

La proposta di accesso dell’utente alla RSA è effettuata dal medico di medicina generale e dai servizi territoriali dell’unità sanitaria locale. In caso di dimissioni dell’utente dall’ospedale da quanto previsto dall’art.13 del Regolamento Regionale 6/9/1994 n.1.

L’accesso e le dimissioni dalla RSA sono disposti dall’unità valutativa di cui all’art.14 del R.R. 6 settembre 1994 n.1 previa valutazione multidimensionale del caso, dalla quale devono emergere, come fattori determinanti della scelta, il grado di non autosufficienza.

Gli ospiti della RSA possono essere dimessi anche in via temporanea per ricovero in altra struttura sanitaria, per rientro in famiglia ovvero per altri motivi.

Dalla data di comunicazione dell’accoglimento l’ospite avrà 1 (una) settimana di tempo per la predisposizione della necessaria documentazione. Eventuali proroghe saranno valutate dal responsabile dell’Ufficio Accettazione per casi motivati e documentati.


Volontariato

L’Ente, già da tempo, ospita e valorizza l’apporto delle Associazioni di Volontariato, a carattere sociale, ricreativo, culturale, ambientale che intendono offrire il loro contributo nella gestione delle attività di animazione della struttura residenziale, o svolgere attività aperte anche all’esterno, per favorire un collegamento fra gli Ospiti, le loro famiglie e il territorio.

Collaborano con il San Michele:

  • San Michele Onlus,
  • ANTEAS,
  • Associazione Missionarie Laiche per il Terzo Mondo,
  • Comunità di Sant’Egidio,
  • Croce Rossa Italiana,
  • Associazione Onlus “Ridere per Vivere”,
  • Fondazione Internazionale Onlus “Don Luigi Di Liegro”,
  • Fondazione Alberto Sordi, oltre ai Volontari e gli Scout delle Parrocchie limitrofe.

 

Servizio di assistenza spirituale

La permanenza in una casa di cura deve assicurare all’anziano il mantenimento di abitudini consolidate negli anni, dello stile di vita, delle prassi cui le persone sono affezionate. Il servizio religioso, in particolare, è la risposta ad una esigenza molto sentita nella terza età. L’assistenza spirituale cattolica nell’Istituto Romano di San Michele è garantita, in modo continuativo, dalla presenza di Cappellano del Vicariato di Roma, che ogni giorno è raggiungibile all’interno della struttura, così come attraverso il ministero delle Suore Pastorelle della Provvidenza Divina.

La struttura gode della presenza di una cappella in grado di ospitare funzioni religiose e momenti di preghiera e riflessione individuale o collettivi. Indipendentemente dalle funzioni religiose la cappella viene frequentata infatti per momenti di raccoglimento anche accompagnati dalla presenza dei parenti degli ospiti. In tal modo i nostri ospiti possono continuare a professare il loro credo quotidianamente e questo contribuisce non poco alla stabilità emotiva, indipendentemente dalla vocazione personale.

La Cappella è ubicata al piano terra dell’Istituto ed è aperta tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Inoltre, l’Istituto dispone anche di una propria chiesa adibita a celebrazioni ed eventi più grandi.

Appuntamenti Spirituali

La Cappellania dell’Istituto organizza anche momenti di formazione spirituale, attività di volontariato ed eventi:

  • Santa Messa: ogni giorno alle ore 10:00
  • Santo Rosario: ogni giorno alle ore 17:00, presso sala tv (RSA – I°) e presso sala tv (Casa di Riposo – II°)
  • Catechesi Dialogica su Argomenti di Attualità: ogni mercoledì alle ore 11:00, presso sala da pranzo (RSA – I°)
  • Adorazione del Santissimo Sacramento: ogni venerdì alle ore 16:30
  • L’incontro Biblico: ogni sabato alle ore 10:45, presso sala tv (piano terra)
  • Sacramento della Riconciliazione: prima o dopo la Santa Messa
  • Sacramento degli Infermi: il cappellano amministra questo sacramento

a chi desidera riceverlo con fede

  • É sempre possibile ricevere i sacramenti della Riconciliazione, dell’Unzione degli infermi e la Comunione quotidiana per i degenti che lo desiderino.

È sempre possibile contattare il cappellano per telefono: 06 5755255