Servizio di reintegrazione del paziente post-comatoso
Il Servizio di reintegrazione familiare e sociale del paziente post-comatoso è un servizio socio assistenziale attivato e gestito dall’ASP Istituto Romano di San Michele, su finanziamento della Regione Lazio ed in convenzione con la Fondazione Santa Lucia IRCCS.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a persone che, dopo aver attraversato un periodo di coma prolungato a seguito di traumi cranici o di danni anossico-ischemici, hanno concluso il percorso di riabilitazione post-intensiva in ambiente ospedaliero. Questi pazienti, pur avendo superato la fase critica, si trovano ancora in una condizione di fragilità e necessitano di un sostegno aggiuntivo per riuscire a reinserirsi pienamente nel contesto familiare, sociale e lavorativo.
Il servizio può accogliere 8 persone in regime residenziale, accompagnate da un familiare, e 12 persone in regime di semiresidenzialità.
Servizi
Il servizio è completamente gratuito e comprende:
- vitto e alloggio;
- assistenza per il recupero e il mantenimento delle funzionalità;
- assistenza psicologica;
- consulenza e controllo dietologico;
- prestazioni di aiuto personale e di assistenza tutelare;
- attività occupazionali, ricreative, di socializzazione, integrazione e raccordo con l’ambiente familiare e di origine;
- attività laboratoriali orientate al reinserimento sociale, scolastico o lavorativo;
- servizio di trasporto da e per la Fondazione Santa Lucia IRCCS per le attività di riabilitazione.
Spazi e ambienti
Il servizio è organizzato per garantire la presenza di:
- camere da letto doppie per l’ospitalità dell’assistito e di un familiare/accompagnatore (con annessi servizi igienici accessibili a persone con disabilità);
- cucina;
- sala da pranzo;
- sale polifunzionali, etc.
Modalità di ammissione e dimissione
Il servizio è convenzionato con la Fondazione Santa Lucia IRCCS.
Le richieste di inserimento provengono dalla struttura sanitaria che ha in carico il paziente e vengono valutate dall’equipe multidisciplinare composta dal personale dell’ASP Istituto Romano di San Michele e della Fondazione Santa Lucia IRCCS.
L’inserimento nel servizio, per gli ospiti in residenzialità e in semiresidenzialità, è legato alla definizione del Piano Individuale, a cura dell’equipe del servizio e della struttura sanitaria, con la definizione degli obiettivi da raggiungere e dei bisogni primari e secondari di assistenza specifica dell’ospite.
I Piani Individuali vengono condivisi con l’ospite, i familiari e/o i referenti, al fine di garantire una presa in carico globale in coerenza con le prestazioni offerte dalla tipologia socio-assistenziale della struttura.
La dimissione dell’ospite sarà formalizzata dal Responsabile del servizio, previa consultazione con i clinici responsabili della presa in carico del paziente presso la struttura sanitaria.
Dove siamo

Il servizio post-comatosi si trova al terzo piano lato A della Palazzina Toti, all’interno del comprensorio istituzionale dell’ASP Istituto Romano di San Michele, sito in Piazzale Antonio Tosti 4, nel quartiere Ardeatino, quadrante sud-est della città di Roma, ben collegato in direzione del Centro storico e dell’Appia Antica.
Si può raggiungere in automobile da via Cristoforo Colombo/Piazza dei Navigatori e da via delle Sette Chiese e con gli autobus 412, 671, 716, con treni e metro che hanno fermata nelle vicinanze FL1 – FL3 (Treno) e B (Metro).
Contatti
Sede: Piazzale Antonio Tosti n. 4 – 00147, Roma
Responsabile del servizio: Dott.ssa Anna Riglioni
e-mail: serviziopostcomatosi@irsm.it
Telefono di servizio: 06.51858.497 / 498
Centralino telefonico ASP IRSM: 06.518581








