La più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta.

Allegati

articoli correlati

Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

8 MARZO 2024: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 MARZO 2024: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Presidente Libanori ringrazia tutte le lavoratrici del San Michele per la passione, la competenza, la determinazione e il senso di appartenenza che quotidianamente mettono in campo per l’Azienda ed estende i suoi più sinceri auguri a tutte le donne.


PROGETTO TANGO TERAPIA “TANGO PER LA VITA”

Ritrovare nel Tango l’abbraccio, l’ascolto, la fiducia, l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza, è una promessa, una unione di anime!” [Fatima Scialdone]

L’ASP San Michele, consapevole del ruolo che svolge all’interno del Sistema integrato di interventi e servizi sociali, prosegue il suo impegno nella pianificazione di nuove iniziative per migliorare e ampliare l’offerta dei servizi erogati al fine di promuovere percorsi d’inclusione sociale.

Fra le numerose tematiche poste all’attenzione dell’ASP, quella delle donne in condizioni di particolare fragilità assume grande importanza per l’Istituto, da sempre a fianco delle “fasce deboli” della popolazione.

L’ASP Istituto Romano di San Michele, pertanto, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha il piacere di mettere in risalto un’iniziativa che rientra a pieno titolo nel novero delle buone pratiche sostenute dall’Ente, ovvero il progetto Tango Terapia “Tango per la vita”.

Il progetto in questione nasce da un’idea di Fatima Scialdone, Direttore Artistico di TangoEventi – associazione culturale senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione del Tango in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia – per assicurare, attraverso l’arte del tango, percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale a soggetti particolarmente fragili, nello specifico donne che abbiano subito discriminazioni, malattie, abbandoni o violenze di qualsiasi tipo.

L’iniziativa, promossa dalla Consigliera comunale di Roma, On. Francesca Barbato, prevede altresì il coinvolgimento delle Istituzioni con la loro rete CAV, dei consultori delle Asl, dei reparti di Oncologia e Senologia ospedalieri e delle associazioni del territorio di riferimento.

Attraverso lezioni di tecniche espressive, dizione, fonazione e tecniche di comunicazione oltre che di ballo, i partecipanti vengono guidati nella gestione delle proprie esperienze emozionali da una figura professionale di supporto psicologico in ausilio ai docenti di Tango e teatro.

Al termine del percorso è prevista la messa in scena finale con uno spettacolo che rappresenta l’abbraccio universale del tango con l’obiettivo di ritrovare e ritrovarsi in armonia con sé stessi e con gli altri.

Clicca qui per visualizzare alcuni contenuti

https://www.fatimascialdone.it/tango-solidale-dalle-scarpe-rosse/

Allegati