Istituto Romano San Michele

“L’Abbraccio universale del Tango”. L’ASP San Michele ospita la II edizione del percorso di Tango terapia.

“L’Abbraccio universale del Tango”. L’ASP San Michele ospita la II edizione del percorso di Tango terapia.

“L’Abbraccio universale del Tango II Edizione 2025” – Percorso di Tango terapia, tecniche di comunicazione e recitazione gratuito

Anche quest’anno torna al San Michele il percorso di Tango terapia, un progetto a cura dell’Associazione culturale TangoEventi, ideato e condotto da Fatima Scialdone. L’iniziativa, finanziata dal Municipio Roma VIII, si svolge in collaborazione con l’ASP Istituto Romano di San Michele – che ospiterà presso la propria sede istituzionale il percorso di tango terapia – e con il patrocinio dell’I.I.L.A. Organizzazione internazionale Italo Latino americana.

Il Progetto

Il progetto è pensato per supportare le persone con fragilità emotiva, soprattutto donne in stato di disagio a causa di violenze, problemi oncologici, vittime di abbandono; ma anche persone immigrate che hanno reciso il legame con la propria terra, ragazzi vittime di bullismo e persone con problemi fisiologici quali Parkinson e altre patologie psico-motorie e più in generale tutti quegli individui che attraverso questi incontri vogliono riappropriarsi della propria autostima, della forza interiore e dell’armonia con se stessi e con gli altri.

Attraverso la danza del Tango argentino è possibile, con l’Abbraccio, ritrovare una comunicazione non verbale, ma molto intensa, con la persona che si ha vicino. Il tango è patrimonio dell’Unesco, è trasversale, ha un linguaggio che non conosce limiti di idioma, razza, religione; è un gesto di accoglienza e fiducia reciproco che regala la consapevolezza della propria natura e aiuta a rivalutarsi nelle nostre potenzialità.

Le tecniche di comunicazione e la recitazione al contempo, svolgono la parte più immediata perché attraverso l’emissione della voce e il linguaggio del corpo determinano azioni e reazioni delle quali possiamo essere consapevoli e usarle al meglio per vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.

Informazioni e modalità di iscrizione

ISCRIZIONI ENTRO il 5 SETTEMBRE 2025

Incontri gratuiti dal 1°settembre al 30 novembre. Al termine del corso, durante la prima settimana di dicembre, si terrà una breve performance teatrale e di tango di tutti i partecipanti al progetto.

Informazioni

Fatima Scialdone

fatimascialdone@gmail.com

www.fatimascialdone.it

LINK MODULO DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

https://forms.gle/LN84nhF6UEsmk9Px7

L’evento di apertura

Domenica 24 Agosto 2025, dalle 19:30 alle 23:00 si terrà l’evento di apertura del progetto. L’Associazione culturale TangoEventi e il Municipio Roma VIII, con la partecipazione dell’ASP Istituto Romano di San Michele e il patrocinio dell’I.I.L.A organizzazione internazionale Italo-Latino Americana, vi invitano all’evento “TANGO A PIAZZA CADUTI DELLA MONTAGNOLA II° Ed.”. Una serata di tango libero in una delle piazze più significative del Municipio Roma VIII, un’occasione unica per ballare e presentare la seconda edizione del progetto dell’Associazione culturale TangoEvent “L’Abbraccio universale del Tango – Percorso di Tango terapia e tecniche di comunicazione / recitazione gratuito”.

Programma

INFORMAZIONI 3398209385

ore 19.30 – inizio evento

ore 21.00 – saluti istituzionali presenta Fatima Scialdone

Al termine della serata breve performance di tango del gruppo solidale TangoEventi ” Viajeros dell’Abrazo”

ore 23.00 – fine serata

In consolle Tdj Antonio Lalli

Chiunque fosse interessato al progetto gratuito durante la serata può chiedere informazioni al personale TangoEventi, presente con tesserino identificativo.

Articoli correlati

Indice Articolo