Prosegue il progetto “Uscite di Sicurezza!” dell’ASP San Michele, l’iniziativa dedicata all’invecchiamento attivo e al turismo sociale che accompagna gli ospiti residenti alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e rilassanti di Roma.
La scorsa settimana un nuovo gruppo di ospiti ha partecipato a una piacevole uscita presso Villa Celimontana, storico parco romano immerso nel verde, vivendo una giornata all’insegna della
serenità, della condivisione e del contatto con la città.

Passeggiate, relazioni e benessere all’aria aperta
Tra viali alberati, scorci suggestivi e momenti di conversazione, gli ospiti hanno potuto trascorrere alcune ore lontano dalla routine quotidiana, riscoprendo il piacere dello stare insieme e del vivere spazi aperti in totale tranquillità e sicurezza.
Le “Uscite di Sicurezza!” rappresentano infatti molto più di semplici gite: sono occasioni concrete per promuovere socializzazione, inclusione e qualità della vita, attraverso esperienze che stimolano il benessere psicologico, relazionale e fisico.
Ogni appuntamento coinvolge gruppi differenti di residenti, permettendo a sempre più ospiti di partecipare attivamente al progetto e vivere momenti di incontro e partecipazione.
Un progetto dedicato all’invecchiamento attivo
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare la persona anziana e favorire un approccio all’assistenza sempre più orientato al benessere complessivo della persona.
Passeggiare in un parco storico, condividere ricordi, osservare la città e trascorrere del tempo all’aria aperta diventano così strumenti importanti per contrastare isolamento e sedentarietà,
rafforzando al tempo stesso relazioni e autonomia personale.
L’esperienza vissuta a Villa Celimontana conferma ancora una volta quanto queste iniziative siano preziose nel creare momenti autentici di serenità e partecipazione, mettendo al centro le persone e la loro qualità della vita.




